1° giorno: Sofia.
Arrivo a Sofia, capitale bulgara, centro culturale e politico del Paese. Trasferimento in hotel. Sistemazione.
2° giorno: Sofia.
Prima colazione e visita in mezza giornata della città: la piazza Santa Nedelia (Sveta Nedelya), la Rotonda di San Giorgio (Sveti Georgi), il Teatro Nazionale, la piazza di Alessandro Batenberg (Alexander Batemberg) con il Palazzo Reale, la Cattedrale di Alessandro Nevski (Alexander Nevski), la chiesa romana di Santa Sofia ( Sveta Sofia). Pomeriggio libero. Visita del Museo di storia nazionale e la Chiesa di Boyana. Pernottamento.
3° giorno: Sofia – Monastero di Troyan – Veliko Tarnovo.
Prima colazione. Partenza per il Monastero di Troyan. Visita del monastero. Partenza per Veliko Tarnovo. Per strada visita del Monastero di Dryanovo. Pernottamento a Veliko Tarnovo.
4° giorno: Veliko Tarnovo – Arbanassi – Veliko Tarnovo.
Prima colazione. Visita di Arbanassi, il luogo residenziale dei re bulgari e le famiglie aristocratiche. Visita del Monastero della Trasfigurazione e il Monastero di Kilifarevo. Visita di Veliko Tarnovo, una delle città più belle in Bulgaria. Visita della collina di Tsarevets, le muraglia, la Torre di Baldovino e il Palazzo del Patriarca. La sera visita dello spettacolo “Suoni e luci” alla fortezza antica. Pernottamento a Veliko Tarnovo.
5° giorno: Veliko Tarnovo - Shumen - Varna.
Prima colazione. Partenza per Shumen e visita della moschea Tumbol – la più grande in Bulgaria. Partenza per Varna , visita della Cattedrale e il Museo archeologico. Pernottamento a Varna, la città più importante sul litorale del Mar Nero.
6° giorno: Varna - Nesebar - Burgas.
Prima colazione partenza per Nesebar. Per strada visita della Tomba trace di Pomorie. Visita della città – museo di Nesebar, che possiede uno dei più importanti tesori architettonici della Bulgaria. Partenza per Burgas. Pernottamento.
7° giorno: Burgas - Sozopol - Plovdiv.
Prima colazione. Partenza per la città di Sozopol (antico nome di Apollonia) – visita di una della città più antica della costa del Mar Nero. Partenza per Plovdiv. Pernottamento.
8° giorno: Plovdiv – Monastero di Bachkovo – Plovdiv.
Prima colazione. Plovdiv con il suo centro antico è un museo autentico dell'architettura bulgara. Le vecchie stradine, le case di legno con ricche decorazioni colorate, grandi case con giardini fiorenti, mercatini di artigiani e i resti delle mura romane offrono un'insieme di fama meritata. Visita della città antica della città: la casa di Kuyumdjiuglu /Museo Etnografico/, la chiesa dei Santi Costantino ed Elena, il teatro Antico. Il pomeriggio visita del Monastero di Bachkovo. Pernottamento.
9° giorno: Plovdiv - Monasterio di Rila - Sofia.
Prima colazione e partenza per il Monastero di Rila, situato nel cuore della montagna. Fondato dall'eremita Ivan Rilski nel X sec. , ha dato un impulso nella storia e nella cultura nazionale bulgara. Visita della chiesa, del museo e dell'antica cucina del monastero. Partenza per Sofia. Cena folcloristica /opzionale/. Pernottamento.
10° giorno: Sofia.
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto.